+

Dott.ssa Filomena Petrazzuolo - Psicologa Psicoterapeuta - Dott.ssa Filomena Petrazzuolo - Psicologa Psicoterapeuta

Vai ai contenuti



Sviluppo dell'autonomia


In psicoterapia è cruciale la conoscenza di sé: il monito delfico "conosci te stesso" ha un ruolo fondamentale nella ricerca. La conoscenza di sé è sinonimo di libertà: riconoscere il potere dell'inconscio è il percorso paradossale necessario per sfuggire al suo dominio.

L'enfasì che va posta sulla conoscenza di sé è collegata al valore essenzialmente liberale dell'autonomia. A differenza della psichiatria del "modello medico", la psicoterapia offre la conquista dell'autonomia, con tutte le sue implicazioni di integrità, individuazione e libertà di scelta, piuttosto che l'assenza di dolore o l'illusoria ricerca della felicità, come obiettivo principale da perseguire. Questa enfasi sull'autonomia allinea la psicoterapia con un movimento più generale, proprio del ventesimo secolo, volto alla liberazione politica e personale.

Accanto alla lotta per i diritti politici di democrazia, alla parità sessuale, alla libertà da ogni forma di discriminazione e razzismo, emerge l'esigenza di una libertà interiore, il regno della psicoterapia.

Le terapie riuscite migliorano l'autonomia del paziente, sia a livello soggettivo che oggettivo. Al termine del trattamento le persone diranno: «Sento di avere più controllo sulla mia stessa vita», oppure «Ho capito che ho il diritto di scegliere: di fare quello che voglio e di non fare quello che non voglio», oppure ancora: «Non mi sento più dipendente dagli altri per ottenere sicurezza e un senso di benessere». Questo senso soggettivo di autonomia è spesso accompagnato da cambiamenti di ordine pratico.


tratto da: www.inpsico.org



Torna ai contenuti